8 modi per
nutrire il tuo cervello

Quante volte ti fermi e pensi al tuo cervello? Hai mai pensato che gli servirebbe una “revisione” ogni tanto?

La ricerca ha dimostrato che la maggior parte delle persone utilizza solo una parte delle capacità cerebrali. Immagina che cosa succederebbe se potessimo sfruttarne il cento per cento.

Per decenni si è pensato che la produzione di nuovi neuroni fosse confinata alla fase embrionale del nostro sviluppo e terminasse dopo la nostra nascita. In altre parole la convinzione comune era che il numero dei neuroni fosse fisso e si riducesse progressivamente con l’età, senza nessuna possibilità di rigenerarsi. Solo negli anni novanta del ventesimo secolo si è dimostrato sperimentalmente che il cervello continua a sviluppare nuove cellule cerebrali durante l’esistenza biologica dell’individuo mettendo in luce una peculiarità del cervello stesso: la plasticità neuronale.

Attraverso l’apprendimento il nostro cervello cambia. Questo significa che puoi letteralmente migliorare le tue capacità mentali attraverso “l’allenamento”. Proprio come i muscoli, anche il tuo cervello ha bisogno di un regolare esercizio. Il nostro cervello, quindi, non è immutabile ma dinamico.

Per migliorare la performance del tuo cervello, tutto ciò che devi fare è investire un po’del tuo tempo di tanto in tanto.

Ecco otto modi per "nutrire" il tuo cervello e mantenerlo allenato:

1. SII CURIOSO

Invece di prendere tutto come fosse “oro colato”, abituati a fare domande su ogni cosa. Potrebbero essere domande su prodotti, servizi o processi con cui vieni a contatto anche tutti i giorni – ad esempio come funziona la macchina per l’auto lavaggio o come si demolisce un palazzo. Spingendoti ad essere curioso e a porti domande, alleni il tuo cervello ad innovare e creare nuove idee.

2. ESERCITATI REGOLARMENTE

E’ provato che esercitarsi, attraverso attività motorie e mentali, aiuta a migliorare le funzioni cognitive. Questo significa che ogni volta che fai esercizio, fisico e mentale, attivi nuove connessioni cerebrali, crei nuove cellule cerebrali! Per cui datti una mossa! Il tuo cervello ti ringrazierà.

3. FAI QUALCOSA DI NUOVO E CAMBIA LE TUE ABITUDINI

Quando sperimenti qualcosa di nuovo, stimoli il tuo cervello. Questo porta alla creazione di nuovi percorsi neuronali, migliorando le tue capacità cerebrali. Ad esempio, prendi una nuova strada per andare al lavoro, prepara una nuova ricetta per cena o sperimenta una nuova forma di esercizio fisico! Metti insieme tutte queste nuove attività e osserva il risultato! Sorprendente, vero?

4. ALLENA LA MEMORIA

Abituati a memorizzare numeri di telefono e altri numeri importanti (passaporto, carte di credito, assicurazione, patente, etc…). Anche la memoria ha bisogno di allenamento e spesso la tecnologia moderna ci ha reso pigri!

5. PENSA POSITIVO

Stress e ansia uccidono i neuroni del cervello e fermano il processo di creazione di nuovi neuroni. La ricerca ha dimostrato che pensare positivo, specialmente nei riguardi del futuro, accelera la creazione di cellule e riduce significativamente lo stress e l’ansia.

6. MANGIA SANO

La dieta ha un enorme impatto sulle funzioni cerebrali. Il cervello richiede circa il 20% dell’energia e dell’ossigeno che consumiamo. Per cui ricordati di nutrire il cervello con un’alimentazione sana.
Inoltre, lo sai che in natura esistono estratti di piante officinali che possono aiutarti nel ridurre i disturbi del fisiologico declino cognitivo associato all’avanzare dell’età? Ad esempio, la Bacopa monnieri, pianta originaria dell’India, migliora le funzioni cognitive favorendo la memoria dell’individuo. La fosfatidilserina - è un fosfolipide che entra a far parte dei costituenti fondamentali delle membrane cellulari - supporta le funzioni cognitive e contribuisce al mantenimento dell’efficienza mentale. L’astaxantina, antiossidante naturale ricavato da Haematococcus pluvialis (una microalga), contrasta il processo di ossidazione neuronale, uno dei meccanismi alla base dell’invecchiamento cerebrale.

7. LEGGI UN LIBRO

Leggere è molto utile per stimolare l’immaginazione e nutrire il tuo lato creativo.
La ricerca ha dimostrato che usare l’immaginazione è un modo efficace di allenare il cervello, poiché
si costringe la mente a “visualizzare” quello che stai leggendo.

8. RIPOSATI

Dormire è come un piccolo percorso detossificante. Mentre dormi il tuo corpo si rigenera. Cerca quindi di dormire un numero di ore in linea con il tuo fabbisogno e ripristina i tuoi equilibri fisici e mentali.



APPROFONDISCI >> 8 modi per "nutrire il tuo cervello"


Bibliografia
Traduzione da http://www.mindbodygreen.com/0-5913/8-Ways-to-Feed-Your-Brain.html

Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo di far conoscere al consumatore alcuni aspetti del problema trattato e non sostituiscono il parere del medico.