Attivita’
fisica


L’esercizio fisico svolge un ruolo protettivo cerebrale agendo principalmente sui fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete, obesità, aumento del colesterolo HDL) e stimolando la proliferazione cellulare. Inoltre, una regolare attività fisica dà una sensazione di soddisfazione che aiuta ad aumentare l’autostima e a vedere la vita con maggiore ottimismo.

DIRE NO ALLA SEDENTARIETA’!!!!
Bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per cinque volte alla settimana per migliorare il benessere psico-fisico generale. In particolare, l’attività fisica è utile per conservare le abilità motorie, stimolare l’appetito e migliorare il ciclo sonno-veglia; sembra inoltre contribuire a ridurre la frequenza dei disturbi comportamentali. Può essere effettuata individualmente o in gruppo e in questo secondo caso ha positive implicazioni anche sulla socializzazione.

ALCUNI ESEMPI DI ESERCIZI FISICI SONO:

  • Camminare a passo sostenuto
  • Fare le scale a piedi
  • Provare con lo yoga
  • Fare attività che ti permettono una buona coordinazione tra corpo e mente
  • Provare sport di coordinazione oculomotoria (tennis, bocce, ping pong…)

MENS SANA IN CORPORE SANO diventerà il tuo motto preferito!

Bibliografia
Donata Gollin, Arianna Ferrari, Anna Peruzzi, Una Palestra per la mente, Edizioni Erickson, 2007;
Jack Lewis,Adrian Webster, Tieni in forma il tuo cervello, edizioni LSWR, United Kingdom, 2015.

Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo di far conoscere al consumatore alcuni aspetti del problema trattato e non sostituiscono il parere del medico.